MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su differenza tra risarcimento e indennizzo

13 Giugno 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Lunedì 13 giugno 2022

VIGEVANO: INDENNIZZO O RISARCIMENTO?

CODACONS: SI TRATTA DI DUE CONCETTI MOLTO SIMILI MA CHE NON VANNO CONFUSI, SOLO NEL PRIMO CASO SI RISTORA IN FORMA MONETARIO UN DANNO SUBITO.

Vigevano: Molto spesso, nella materia consumeristica, si sente parlare di risarcimento e indennizzo facendo non poca confusione e ritenendo i due termini sostanzialmente sinonimi. In realtà le cose non stanno così: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Per quel che riguarda il risarcimento c’è da dire che esso è citato dall’art. 2043 c.c. “Risarcimento per fatto illecito” secondo il quale: “Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”. Il risarcimento è strettamente correlato al danno e alla sua entità, danno che deriva da fatto doloso e colposo. Tra il fatto deve però sussistere un nesso di causalità. Esso può consistere nel ripristino della situazione patrimoniale precedente al danno subito. L’indennizzo invece ha una funzione riparatoria e non prevede necessariamente la presenza di un danno economicamente quantificabile. Ad esempio, l’indennizzo può essere corrisposto a seguito di un disservizio perché previsto dal contratto.

 

Codacons: “Solo nel primo caso la restituzione in denaro dovrà essere il corrispettivo di un pregiudizio effettivamente subito, in caso di indennizzo, invece, la somma di denaro corrisposta è normalmente sganciata da qualsiasi riferimento diretto ad una perdita patrimoniale del consumatore ed è normalmente una somma di misura inferiore rispetto a quella corrisposta a titolo di risarcimento. Per informazioni più approfondite sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito