MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su danni da fumo

15 Giugno 2022


 

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 15 giugno 2022

VIGEVANO: CONSULTAZIONE EUROPEA SULLA LOTTA AL TABAGISMO.

CODACONS: LE POLITICHE DI CONTRASTO DEVONO COMPRENSIBILMENTE ESSERE ADEGUATE AI TEMPI, MA NON DIMENTICHIAMO CHE LA RISPOSTA GIUDIZIARIA E LA RISARCIBILITA’ DEI DANNI DA FUMO COSTITUISCONO UN BALUARDO IMPRESCINDIBILE DELLO STATO DI DIRITTO.

Vigevano: La lotta al fumo deve modernizzarsi e tenere conto dei nuovi prodotti del tabacco, dei nuovi modelli di consumo e della promozione fatta sui social media. È questo lo sfondo nel quale si colloca la consultazione pubblica della Commissione europea sulla “valutazione del quadro legislativo per la lotta al tabagismo”. A causa di fattori quali il rapido aumento dei prodotti emergenti e i recenti sviluppi tecnici, la Commissione europea valuterà il quadro giuridico per la lotta al tabagismo. La valutazione riguarderà la regolamentazione dei prodotti del tabacco, la pubblicità, la promozione e la sponsorizzazione, nel più ampio contesto delle relative politiche di lotta al tabagismo. L’obiettivo di Bruxelles è anche quello di capire se è in grado di arrivare al traguardo della riduzione del fumo e di promuovere una “generazione senza tabacco” entro il 2040, come annunciato nel piano europeo di lotta contro il cancro.

 

Codacons: “E’ sacrosanto che la lotta al tabagismo si adegui, nelle scelte politiche, alle evoluzioni dei prodotti e dei mezzi di comunicazione ma occorre non dimenticare che in questo settore un ruolo molto importante svolge la risposta giudiziaria. In questo contesto ricordiamo le due sentenze del Tribunale di Milano e della Corte d’Appello che hanno riconosciuto la risarcibilità dei danni da fumo attivo subiti dai familiari di vittime del tabagismo. Una pietra miliare della giurisprudenza nella lotta giudiziaria contro il tabagismo. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito