MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su contraffazione

10 Giugno 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 10 giugno 2022

VIGEVANO: IL 37% DEI GIOVANI EUROPEI HA ACQUISTATO ALMENO UN PRODOTTO CONTRAFFATTO.

CODACONS: IN ITALIA IL 27% DEI GIOVANI HA ACQUISTATO INTENZIONALMENTE UN PRODOTTO NON ORIGINALE, I DATI SONO ALLARMANTI.

Vigevano: I giovani europei acquistano più prodotti contraffatti e continuano ad accedere a contenuti piratati. Nel momento in cui aumentano e-commerce e contenuti digitali, fra i giovani europei crescono sia l’acquisto volontario sia quello intenzionale di prodotti contraffatti. In Europa più della metà dei giovani (15/24 anni) intervistati, il 52%, ha comprato almeno un prodotto contraffatto online nell’ultimo anno, in modo intenzionale o accidentale. Il 33% ha effettuato l’accesso a contenuti digitali da fonti illegali. Fra chi ha agito in modo intenzionale, il 37% dei giovani in Europa (il 27% in Italia) ha acquistato nell’ultimo anno almeno un prodotto contraffatto e il 21% degli europei (il 24% degli italiani) ha effettuato volontariamente l’accesso a prodotti digitali provenienti da fonti illegali. Sono i dati principali che vengono dall’edizione 2022 della scheda di valutazione sui giovani e la proprietà intellettuale, pubblicata oggi dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

 

Codacons: “In un momento in cui il commercio elettronico e il consumo digitale registrano una crescita significativa, l’aumento di acquisti intenzionali e involontari di prodotti contraffatti costituisce una tendenza preoccupante. La pirateria non diminuisce, anche se i giovani consumatori preferiscono sempre più contenuti provenienti da fonti legali. Questa nuova analisi fornisce un prezioso strumento per aiutare parti interessate, responsabili politici, educatori e organizzazioni della società civile a elaborare iniziative di sensibilizzazione per sostenere le scelte informate dei nostri giovani cittadini e consumatori. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito