MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su clonazione carte di credito

12 Novembre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 12 novembre 2021

VIGEVANO: COME CLONARE LA CARTA DI CREDITO E SVUOTARE IL CONTO CORRENTE DIRETTAMENTE DAL BANCOMAT.

CODACONS: SI TRATTA DI UN FENOMENO IN RAPIDA DIFFUSIONE, LE SEGNALAZIONI FIOCCANO E LA CORRETTA INFORMAZIONE E’ LA PIU’ EFFICACE FORMA DI PREVENZIONE.

Vigevano: Tra le truffe più diffuse in Italia, oggigiorno, vi è sicuramente quella dello Sportello Bancomat. In poche e semplici mosse abili malintenzionati sono in grado di svuotare il nostro conto corrente. E infatti, benchè gli attuali sistemi possano apparire in astratto in grado di garantire a pieno la sicurezza dell’utente esistono modalità truffaldine tali da consentire ai truffatori di entrare in possesso del pin e della tessera bancomat del malcapitato risparmiatore quasi senza sforzo. Quanto al PIN, la tecnica usata dai truffatori è molto elementare ed è il c.d. Shoulder Surfing, ovvero, letteralmente, “fare del surf sulle spalle”. Il malcapitato viene sbirciato alle spalle mentre compone il codice sulla tastiera. La clonazione della carta di credito, invece, avviene tramite un apparecchio elettronico chiamato skimmer, quest’ultimo, posizionato, in corrispondenza della feritoia di inserimento della carta ne copia i dati.

 

Codacons: “Il nostro consiglio è quello di controllare sempre il tastierino su cui si digita il pin per capire se è l’originale o se è semplicemente stato sovrapposto, inoltre è bene verificare costantemente la fessura ove viene inserita la carta dato che è lì che viene inserito lo skimmer e, da ultimo, usare una solo mano per digitare il pin coprendolo l’operazione con l’altra. Ricordiamo inoltre che è attivo il nostro sportello S.O.S. Truffe online; per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale è possibile contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito