MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su allarme sovraindebitamento

23 Febbraio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 23 febbraio 2022

VIGEVANO: UNA GUIDA PRATICA PER RISOLVERE IL SOVRAINDEBITAMENTO.

CODACONS: SIAMO A DISPOSIZIONE PER TUTTI I CONSUMATORI CHE VOGLIANO RICEVERE INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE E NECESSITINO DI ASSISTENZA LEGALE.

Vigevano: Secondo quanto stabilito dalla Legge 3/2012 per sovraindebitamento si intende “una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, nonché la definitiva incapacità del debitore di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni”. Si tratta, dunque, della mancanza di risorse economiche per far fronte ai propri debiti, protratta nel tempo. Tra le procedure prevista dalla normativa, ci occuperemo oggi del piano del consumatore. Quest’ultimo è riservato esclusivamente al consumatore e prevede una ristrutturazione dei debiti con riguardo ai tempi di pagamento (è possibile anche la cessione di crediti futuri) e all’ammontare del debito (in ogni caso deve essere assicurato il regolare pagamento dei crediti impignorabili). Si ricorda che all’interno di questa procedura non è necessario l’assenso dei creditori. Pertanto il piano del consumatore è soggetto al vaglio del Giudice, che deve omologarlo, verificando che la proposta non sia più svantaggiosa rispetto alla liquidazione del patrimonio per i creditori privilegiati o per quelli che presentino opposizione. La L. 176/2020 consente, inoltre, procedure familiari, nel caso in cui i soggetti sovraindebitati siano conviventi o quando il debito abbia origine comune (possono pertanto accedervi anche i garanti). Sono quattro le fasi della procedura: la predisposizione del piano di ristrutturazione dei debiti, redatto da un gestore della crisi nominato dall’Organismo di composizione della crisi (OCC); il deposito della domanda, con allegata la proposta redatta dal gestore della crisi, presso il Tribunale del luogo di residenza del soggetto sovraindebitato; la valutazione del Tribunale, che deve prima vagliarne l’ammissibilità e successivamente omologarlo; l’esecuzione del piano, a cui fa seguito automaticamente l’esdebitazione.

 

Codacons: “Le richieste di assistenza sono in vertiginoso aumento come testimoniano le segnalazioni sempre più numerose che riceviamo da parte di consumatori sovraindebitati. Per informazioni sul tema,  segnalazioni e per ricevere assistenza legale vi invitiamo a contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito