MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su aggressione di un pitbull

17 Novembre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Mercoledì 17 novembre 2021

VIGEVANO: PITBULL AZZANNA UNA BAMBINA, TRAGEDIA SFIORATA.

CODACONS: IL PRONTO INTERVENTO DEL VICINO, CHE HA UCCISO L’ANIMALE, HA SALVATO LA VITA ALLA PICCOLA. CHIEDIAMO AL COMUNE DI VIGEVANO DI ISTITUIRE IL PATENTINO OBBLIGATORIO PER I PROPRIETARI DI CANI PERICOLOSI SUL MODELLO DI QUANTO FATTO A MILANO.

Vigevano: Una tragedia sfiorata in città. Una bambina di cinque anni era intenta a giocare in casa con il fratellino più grande quando il pitbull di famiglia, probabilmente interpretando un gesto spontaneo dei bambini come un segnale di pericolo, l’ha azzannata ad un braccio non mollando la presa nemmeno di fronte alle urla e alla disperazione della madre nel frattempo accorsa sul luogo dell’accaduto. Il trambusto ha fortunatamente attirato le attenzioni di un vicino che è intervenuto con un coltello ed è stato costretto a sopprimere con diversi fendenti l’animale. Quando gli agenti della Polizia Locale di Vigevano sono entrati nell’appartamento di via Achille Grandi nei pressi della stazione hanno trovato il pitbull morto mentre la bimba era stata portata in ospedale ancor prima dell’arrivo del 118.

 

Codacons: “La cronaca cittadina ci restituisce l’ennesimo episodio del genere. Per fortuna si tratta di una tragedia solo sfiorata ma non è un caso che il cane coinvolto fosse un pitbull. Chiediamo al Comune di Vigevano di intervenire prontamente in via amministrativa istituendo l’obbligo del patentino per i proprietari di razze canine pericolose come i pitbull. E’ una misura di buon senso, attuata con successo anche a Milano. Un deterrente efficace contro fatti questo genere. Ricordiamo inoltre che queste aggressioni lasciano dietro di se anche dei profondi strascichi giudiziaria in quanto il proprietario dell’animale è tenuto a risarcire i danni causati a terzi. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito