MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons Vigevano su abitudini sanitarie

20 Maggio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 20 maggio 2022

VIGEVANO: SANITA’, QUANDO LE RICHIESTE SONO FATTE DOTTOR GOOGLE…

CODACONS: IN AUMENTO LE RICHIESTE DI INFORMAZIONI SANITARIE ONLINE, MA E’ NECESSARIO CHE I CANALI TRADIZIONALI E QUELLI ONLINE DOVRANNO IN FUTURO INTEGRARSI SEMPRE DI PIU’.

Vigevano: Un italiano su due cerca informazioni di salute su dr Google. Gli italiani si informano sempre di più su salute e prevenzione. E qui c’è di sicuro lo zampino della pandemia (ma non solo, perché la tendenza era già in aumento). La metà, il 51%, sceglie di cercare informazioni su internet e questo comportamento è trasversale a tutte le età. Quali sono le informazioni di salute che gli italiani cercano online? Soprattutto ricerche legate a disturbi specifici, poi altre informazioni generali su corretti stili di vita e vaccini. Compare anche la ricerca di informazione sul benessere mentale, su ansia e stress, in crescita negli ultimi anni. Otto su dieci dicono di seguire sui social influencer o esperti di salute, soprattutto medici e farmacisti. Sembra il profilo di un internauta abbastanza consapevole, quello che emerge da una ricerca Ipsos, anche se rivolgersi a dr Google e ai motori di ricerca (lo fanno otto su dieci) può non rappresentare la fonte di informazione più sicura al mondo se ci si convince di poter ottenere anche una diagnosi e non un semplice chiarimento. Dopo essersi informati su internet, quasi sei italiani su dieci tornano dal medico curante (e per fortuna, verrebbe da aggiungere).

 

Codacons: “La salute psicofisica non può essere appaltata a degli algoritmi con la pretesa di scavalcare il medico tradizionale, è necessaria una sempre maggiore integrazione tra i nuovi canali di informazione e quelli tradizionali e istituzionali. Anche se sono in costante aumento i casi di malasanità, il medico rappresenta la fonte più sicura di informazioni in merito al nostro stato di salute. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Malasanità del Codacons all’indirizzo codacons.vigevano@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito