MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su vizi del bene compravenduto

14 Gennaio 2022


COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia
Venerdì 14 Gennaio 2022

GARANZIA PER VIZI DELLA COSA COMPRAVENDUTA: LE SEZIONI UNITE DELLA CASSAZIONE FANNO CHIAREZZA SUI DIRITTI DEI CONSUMATORI
CODACONS: IMPORTANTE AGIRE SUBITO E SAPERE QUALI SIANO I DIRITTI DOPO AVER EFFETTUATO UN ACQUISTO
CONTATTATECI PER ASSISTENZA LEGALE: consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096
Cronaca Lombardia: importantissima sentenza pronunciata dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in merito alle azioni che spettano al compratore di un bene qualora acquisti un prodotto viziato.
Come noto, infatti, tra le obbligazioni principali del venditore vi è infatti quella di garantire che la cosa venduta sia esente da vizi che la rendano inidonea all’uso cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore; caso contrario, il compratore può agire per ottenere la risoluzione del contratto di compravendita o la riduzione del prezzo di acquisto.
Secondo i Supremi Giudici, pertanto, è il compratore (intenzionato a domandare la risoluzione o la riduzione del prezzo) a dover dimostrare il presupposto che giustifica l’azione esperita, ovverosia proprio l’esistenza dei vizi.
Codacons: “Sentenza che è molto importante conoscere quanto ci si trova nella situazione di aver acquistato un prodotto, in negozio o online, e questo risulti viziato, in ragione della presenza di alcune difformità che ne compromettano in tutto od in parte l’utilizzo – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – per questo motivo, è importante qualora ci si accorga che il bene acquistato è viziato, agire nell’immediatezza per contestare le difformità esistenti, inviando un reclamo al rivenditore.
La nostra Associazione è a disposizione per fornire consulenza legale ed assistenza stragiudiziale a tutti i consumatori che si associano! Contattateci per avere assistenza.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito