CODACONS SU VITTORIA ELIMINAZIONE ONERI

28 Novembre 2022

CODACONS: BENE VIA ONERI NUCLEARE DA BOLLETTA

MISURA CHIESTA DA ANNI! SERVE DIETROFRONT SU POS
Il Codacons sostiene l’eliminazione dagli oneri di sistema delle spese per lo smantellamento del nucleare, ma chiede al Governo di abolire anche le altre voci che pesano in bolletta e di rivedere le misure su extraprofitti e Pos. “Da anni chiediamo di eliminare dalle bollette degli italiani quelle voci, inserite tra gli oneri di sistema, che nulla hanno a che vedere con i consumi energetici delle famiglie. – spiega il presidente Carlo Rienzi – All’interno degli oneri di sistema in bolletta troviamo infatti balzelli che servono a coprire lo sviluppo tecnologico e industriale, la messa in sicurezza del nucleare, compensazioni territoriali, sostegno alla ricerca di sistema e, addirittura, regimi tariffari speciali per il servizio ferroviario universale e merci. Voci che, sommate, incidono per oltre il 10% sulle bollette elettriche degli italiani”. “Crediamo quindi si possa fare uno step ulteriore per eliminare o ridurre tali voci in modo da alleggerire la spesa energetica degli italiani – prosegue Rienzi – Al tempo stesso chiediamo al Governo di estendere la tassa sugli extraprofitti alle società non energetiche, come banche, assicurazioni, società farmaceutiche, aziende di e-commerce, ecc., tutti soggetti che nell’ultimo biennio hanno visto cresce enormemente i propri utili”. Indispensabile infine per il Codacons rivedere le norme della manovra che interessano il Pos, con l’eliminazione delle sanzioni per i commercianti che, di fatto, equivale ad un libera tutti, e consentirà agli esercenti di rifiutare qualsiasi tipo di pagamento elettronico senza incorrere in alcuna sanzione, con enorme danno per i consumatori.