Codacons su vento e risarcimento del danno
27 Marzo 2023

COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Lunedì 27 Marzo 2023
PREVISTO FORTE VENTO A MILANO
CODACONS: COSA FARE NEL CASO DI DANNI CAUSATI DALLA CADUTA DI PIANTE?
CONTATTATECI PER SCOPRIRE COSA FARE E PER RICHIEDERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO PATITO
consulenze@codaconslombardia.it
02/29419096 – 346/6940183 (whatsapp)
https://www.codaconslombardia.it/consulenze-online/
Cronaca Milano: previsto forte vento nei prossimi giorni a Milano, con raffiche che possono causare anche rischi per la sicurezza e la salute delle persone. Ma cosa succede se dovesse cadere un albero e colpire una persona oppure un bene di mia proprietà?
In linea di principio vale la responsabilità del proprietario dell’area sulla quale si trova l’albero, infatti, come previsto dall’articolo 2051 del Codice civile: “Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”. Se l’albero dovesse sorgere su suolo pubblico il responsabile sarebbe il Comune, se si trova su strada extraurbana l’ente gestore (che può essere la Provincia, la Regione, ecc.).
“Qualora questo avvenga è necessario attivarsi immediatamente inviando una richiesta di risarcimento del danno al responsabile ed attivare l’iter che porterà al giusto riconoscimento del corrispettivo rispetto a quanto patito – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – la nostra Associazione è a disposizione e fornirà assistenza e tutela a tutti coloro che ci contattano!”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 02/29419096 – 346/6940183 (whatsapp)
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it
Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.
AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO: