MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su vacanza rovinata: risarcimento

30 Dicembre 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Giudiziaria

Venerdì 30 Dicembre 2022

SERVIZI OFFERTI IN VACANZA DIVERSI DA QUELLI PREVISTI NEL CATALOGO? LIVELLO DELLE PRESTAZIONI EROGATE SCADENTE? VA RISARCITA IL DANNO DA VACANZA ROVINATA

LO DICE LA CASSAZIONE CIVILE: SENTENZA N. 13511 DEL 29/04/2022

CODACONS: VIAGGIO DISASTROSO? CONTATTATECI PER RICEVERE CONSULENZA E ASSISTENZA 

consulenze@codaconslombardia.it

02/29419096

Cronaca Giudiziaria: ancora una sentenza che riconosce il diritto del consumatore / viaggiatore ad ottenere il risarcimento del danno da vacanza rovinata dopo un viaggio che non ha risposto alle ragionevoli aspettative.
Lo ha detto la Corte di Cassazione, sez. III civile, sentenza del 29/04/2022, n.13511: “Se i servizi erogati dalla struttura alberghiera non sono corrispondenti a quelli offerti sul catalogo e se il livello delle prestazioni riservate agli ospiti è gravemente scadente, si configura il danno da vacanza rovinata. A risarcire il turista insoddisfatto, però, non può essere solo il tour operator: responsabile è anche l’agenzia di viaggi che ha venduto il pacchetto facendo erroneamente affidamento sulla qualità della struttura desumibile solo dal catalogo reso disponibile dal tour operator, senza compiere una verifica in concreto della qualità dei servizi promessi. Infatti, è compito dell’agenzia di viaggi scegliere con oculatezza l’organizzatore.
Codacons: “Un’ulteriore dimostrazione del fatto che anche secondo la giurisprudenza il consumatore deve aver diritto al risarcimento del danno qualora la vacanza prenotata e pagata non arrivi a soddisfare le esigenze che era lecito aspettarsi, sia nel caso in cui i servizi proposti in sede di depliant non vengano rispettati, sia perché il livello delle prestazioni offerte si rivela essere scadente” – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli.
La nostra Associazione è in prima linea per fornire ai consumatori tutta l’assistenza necessaria per questo tipo di problematiche, contattateci ai nostri numeri!
E-mail: consulenze@codaconslombardia.it
Numero di telefono: 02/29408196 – 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito