MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su sentenza rimborso biglietti aerei

4 Febbraio 2022


COMUNICATO STAMPA
Cronaca Lombardia e Nazionale
Venerdì 4 Febbraio 2022
GIUDICE DI PACE DI PALERMO: SI AL RIMBORSO DEI BIGLIETTI AEREI SE C’è OBBLIGO DI QUARANTENA ALL’ANDATA O AL RITORNO
CODACONS: IL CONSUMATORE DEVE ESSERE TUTELATO – VIA AI RIMBORSI DELLE COMPAGNIE AEREE
PROBLEMI CON UN BIGLIETTO? CHIEDETE AIUTO AL CODACONS
Cronaca Lombardia e Nazionale: il Giudice di Pace di Palermo, con sentenza n. 858/2021, si è espresso a favore di un consumatore che aveva rinunciato a viaggiare in aereo a causa delle limitazioni imposte dall’obbligo di quarantena, ottenendo il rimborso integrale del costo del biglietto dalla compagnia aerea.
Secondo il Giudice la normativa applicabile è costituita dal Regolamento Eurounitario 261/04 che riconosce al passeggero il diritto di scegliere fra la ripetizione dell’importo in denaro e altre forme di rimborso: come a esempio i “voucher”, previsti nel nostro Paese dal decreto Cura Italia approvato durante l’emergenza epidemiologica.
Il principio stabilito dal giudice si estende infatti a quanti sarebbero dovuti partire durante l’emergenza “Covid” e si sono visti negare il rimborso dalle compagnie, con la motivazione che il volo era comunque operativo, anche se nel Paese di destinazione o rientrando dal viaggio era previsto un periodo di quarantena.
Codacons: “Sentenza molto importante, in quanto finalmente vengono garantiti i diritti del consumatore-viaggiatore anche nel caso in cui il volo effettivamente venga portato a compimento ma lo stesso debba sopportare limitazioni a causa del periodo di quarantena imposto dal Paese di arrivo o di partenza. Per questo motivo ora chiediamo alle compagnie aeree di adeguarsi altrimenti sarà necessario per il consumatore presentare una richiesta di rimborso.
L’Associazione Codacons è a disposizione di tutti i consumatori che intendano associarsi per chiedere assistenza legale. Contattateci!”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito