MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su sentenza cassazione spese di disattivazione telefonia

11 Aprile 2022


 COMUNICATO STAMPA
Cronaca Milano
Lunedì 11 Aprile 2022
NUOVA PRONUNCIA DELLA CASSAZIONE IN TEMA DI DISATTIVAZIONE UTENZA TELEFONICA: NON SONO DOVUTE SPESE FATTE SALVE QUELLE GIUSTIFICATE DAI COSTI DELL’OPERATORE.
LE SPESE DEVONO ESSERE RESE NOTE AL CONSUMATORE AL MOMENTO DELLA PUBBLICIZZAZIONE DELL’OFFERTA E IN FASE DI SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO.
CODACONS: PRONUNCIA FONDAMENTALE A TUTELA DI TUTTI GLI UTENTI E CONSUMATORI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER RICEVERE ASSISTENZA
La Corte di Cassazione con sentenza n. 10039/2022, confermando quanto stabilito dai giudici di merito, ha statuito il principio per il quale le spese per il recesso anticipato dal contratto telefonico, a partire dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni, non sono più dovute, fatte salve le spese giustificate dai costi dell’operatore.
A tal proposito, il decreto 7/2007 statuisce che le spese “sono commisurate al valore del contratto e ai costi reali sopportati dall’azienda, ovvero ai costi sostenuti per dismettere la linea telefonica o trasferire il servizio, e comunque rese note al consumatore al momento della pubblicizzazione dell’offerta e in fase di sottoscrizione del contratto, nonché comunicate, in via generale, all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, esplicitando analiticamente la composizione di ciascuna voce e la rispettiva giustificazione economica.”
La pronuncia della Cassazione ha fissato un importante principio a tutela di tutti i consumatori – commenta il presidente dell’associazione Marco Donzellifinalmente è stato riconosciuto l’obbligo di chiara informazione. Scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e consulenza in materia”.
   Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito