|
I SUPREMI GIUDICI HANNO STATUITO CHE LA SOCIETÀ CHE GESTISCE IL SISTEMA IDRICO INTEGRATO È TENUTA A INFORMARE L’UTENTE DI EVENTUALI CONSUMI ANONALI.
LA MANCATA DILIGENZA DELL’UTENTE NEL CONTROLLARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL CONTATORE NON ESCLUDE L’INADEMPIMENTO DELLA SOCIETÀ
CODACONS: IMPORTANTE PRONUNCIA A SOSTEGNO DEGLI UTENTI E CONSUMATORI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER RICEVERE ASSISTENZA
Secondo i Giudici non rileva di per sé neppure la mancata diligenza dell’utente nel verificare il regolare funzionamento del contatore o la mancata autolettura dello stesso, situazioni che comunque non escludono l’inadempimento della società.
Il venir meno dell’obbligo di informazione implica in capo al gestore il dovere di risarcire il danno in favore del proprio utente.
“Si tratta di una pronuncia molto importante a tutela dei consumatori e dell’obbligo informativo dei gestori delle utenze – commenta il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – i gestori saranno obbligati a risarcire i propri utenti. A tal proposito scriveteci a INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT per ricevere assistenza e tutela in materia”