MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su segnalazione AGCM Alpro Plant Protein pratiche commerciali scorrette

5 Luglio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Nazionale

Martedì 5 Luglio 2022

PRODOTTO ALPRO PLANT PROTEIN CHOCOLATE POTENZIALMENTE INGANNEVOLE PER IL CONSUMATORE

SULLA CONFEZIONE INDICATI 50G DI PROTEINE “PER PACK” MA LA QUANTITA’ DI PROTEINE NEL BRICK RISULTA ESSERE DECISAMENTE INFERIORE (5 GR PER 100ML)

SEGNALAZIONE ALL’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO PER PRATICA COMMERCIALE INGANNEVOLE

Cronaca Nazionale: Molti consumatori hanno segnalato un potenziale comportamento commerciale scorretto in relazione al prodotto venduto da Alpro “plant protein” bevanda di soia al gusto di cioccolato.
Sulla confezione del prodotto viene, infatti, indicato, a chiare lettere ed in grande il quantitativo di proteine come “50 gr per pack” che attira immediatamente l’attenzione del consumatore.
Leggendo attentamente il prodotto invece si scopre che il quantitativo proteico per confezione è decisamente inferiore, contenendo il prodotto solo 100ml di prodotto (e quindi 5gr di proteine).
Codacons: “A norma del Codice del Consumo sono considerate pratiche commerciali ingannevoli tutte le pratiche commerciali che contengono informazioni non rispondenti al vero, anche quando esse risultino essere corrette, anche nella loro presentazione complessiva, ma che induca o sia idonea ad indurre in errore il consumatore medio – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – la presentazione complessiva di questo prodotto detta molte perplessità agli occhi di un consumatore, perché è idoneo ad ingannarlo attirando la sua attenzione verso un’indicazione che però si appalesa non veritiera alla fine.
Chiederemo all’A.G.C.M. di aprire un’istruttoria al fine di verificare il mancato rispetto della normativa di cui al Codice del Consumo”.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito