MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su sciopero voli e risarcimento danni

13 Luglio 2022


COMUNICATO STAMPA

Economia e Giudiziaria

Martedì 13 Luglio 2022

SCIOPERO AEREI, CODACONS: CITTADINI CHE PERDERANNO VOLO PER LE VACANZE POSSONO CHIEDERE FINO A 5MILA EURO DI RISARCIMENTO

SCIOPERI COSTERANNO CARO A COMPAGNIE AEREE CHE SONO TENUTE A RISARCIRE DANNI ANCHE IN CASO DI PROTESTE DEL PERSONALE. LO HA STABILITO UNA IMPORTANTE SENTENZA DELLA CORTE UE

ASSOCIAZIONE SCENDE IN CAMPO E OFFRE ASSISTENZA LEGALE AI PASSEGGERI

 

Cronaca Lombardia: Tutti i cittadini che, a causa dello sciopero di piloti e assistenti di volo Easyjet, Volotea, Ryanair, Malta Air e Crewlink indetto per il prossimo 17 luglio, dovessero subire ripercussioni sul fronte delle vacanze estive, come l’impossibilità di raggiungere il luogo di villeggiatura o la perdita di giorni di vacanza, potranno agire contro le compagnie aeree e chiedere un risarcimento fino a 5mila euro ciascuno.

Lo afferma il Codacons, che scende in campo per offrire assistenza legale ai passeggeri coinvolti nelle proteste dei lavoratori del comparto aereo.

Anche in caso di sciopero del personale le compagnie aeree sono tenute a risarcire gli utenti dei danni prodotti – spiega il Codacons – Lo ha confermato una recente sentenza della Corte di Giustizia Ue secondo cui lo sciopero del personale aereo non è da considerarsi una “circostanza eccezionale” ma di “un evento inerente al normale esercizio dell’attività del datore di lavoro interessato”, e perciò lo sciopero dei lavoratori non può interferire con il diritto al risarcimento dei passeggeri che rimangono coinvolti dalle agitazioni. Le società aeree potranno poi rivalersi sui sindacati che hanno indetto le proteste, ma di certo non possono essere gli utenti a pagare il prezzo del caos nel settore dei voli.”

Contattateci per avere consulenza ed assistenza legale e per far valere i vostri diritti!

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito