Codacons su risoluzione contratto per ritardo adempimento

9 Giugno 2022

Cronaca Nazionale

09.06.2022

Contratti

LA CASSAZIONE DA RAGIONE AL CONSUMATORE! CONTRATTO RISOLTO SE IL RITARDO NELL’ADEMPIMENTO DIVENTA INTOLLERABILE.

RICONOSCIUTA LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO E IL RISARCIMENTO DEL DANNO.

CODACONS: OTTIMA PRONUNCIA PER I CONSUMATORI! SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMABARDIA.IT PER ASSISTENZA.

La Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 40988/2021 ha dato ragione al consumatore statuendo che il contratto può essere risolto se il ritardo nell’inadempimento diventa intollerabile per chi deve ricevere la prestazione.
Sono frequenti, infatti, contratti in cui il termine non viene fissato espressamente e che comportano notevoli ritardi nell’adempimento delle prestazioni. In questo caso i Supremi Giudici hanno riconosciuto il diritto del consumatore di poter far valere l’inadempimento per mancato rispetto del termine, anche a distanza di tempo, con risoluzione del contratto ed eventuale risarcimento del danno.
“Ancora una volta è stata riconosciuta la giusta tutela per i consumatori, i quali troppo spesso si trovano ad aver già pagato, in tutto o in parte, i lavori senza che il debitore esegua la propria prestazione – commenta il presidente dell’Associazione Codacons Marco Maria Donzelli – è importante ricordare che l’ordinamento offre idonei strumenti di tutela. Scriveteci a info@codaconslombardia.it per ricevere assistenza e consulenza legale in materia”