MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su riscossione Buoni Postali Fruttiferi e morte intestatario

8 Giugno 2022


Comunicato Stampa
Mercoledì 8 Giugno 2022
Cronaca Lombardia e Nazionale

BUONI POSTALI FRUTTIFERI E MORTE INTESTATARIO: IL CODACONS FA CHIAREZZA

MOLTISSIMI I CONSUMATORI CHE SI VEDONO NEGARE IL RIMBORSO DEI BUONI IN LORO POSSESSO PER MANCANZA DELLA CORRETTA DOCUMENTAZIONE

RIVOLGETEVI AL CODACONS PER AVERE ASSISTENZA IN TEMA DI RISPARMIO E BUONI POSTALI: 

consulenze@codaconslombardia.it

02/29419096

Cronaca Lombardia e Nazionale: Moltissimi consumatori stanno avendo problemi a riscuotere alcuni buoni postali fruttiferi a causa del fatto che gli intestatari dei medesimi sono purtroppo deceduti nel frattempo.
Come noto i buoni postali (o B.P.F.) sono di diverso tipo e hanno diverse durate, e possono essere rimborsati anche prima della scadenza, per l’intero importo del capitale ma con una diminuzione sugli interessi riconosciuti.
Il problema è che in caso di morte dell’intestatario, i buoni postali che gli appartenevano entrano nella successione ereditaria, ed a questo punto potranno essere rimborsati agli eredi
i quali però dovranno dimostrare la loro qualità producendo a Poste Italiane il certificato di morte dell’intestatario defunto e un atto notorio che riporta i nomi di tutti gli eredi legittimi, oppure copia del verbale di pubblicazione del testamento, conforme all’originale, qualora esistesse.
Codacons: “Purtroppo questi procedimenti amministrativi non sono sempre facili da comprendere per il singolo consumatore, che si trova a volte in difficoltà sulla base della documentazione che va prodotta e consegnata all’ufficio postale – afferma il Presidente Marco Donzelli del Codacons – la burocrazia a volte crea enormi difficoltà ai consumatori.
L’Associazione è a disposizione di tutti coloro i quali stanno avendo problemi a richiedere il rimborso dei B.P.F. in loro possesso, contattateci per avere tutte le informazioni sull’iscrizione al Codacons e sulla nostra assistenza legale.”
Contatti: consulenze@codaconslombardia.it
Ufficio stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito