MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su risarcimento per colposo ritardo diagnostico

16 Gennaio 2023


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Malasanità

Lunedì 16 Gennaio 2023

 

COLPOSO RITARDO DIAGNOSTICO: PER LA CASSAZIONE SPETTA IL RISARCIMENTO DEL DANNO

SENTENZA N. 28632/22: AL PAZIENTE SPETTA IL DANNO NON PATRIMONIALE DOVUTO PER LA TARDIVA DIAGNOSI, NON POTENDO DETERMINARSI SUL SUO FINE VITA

CODACONS: ASSOCIAZIONE A DISPOSIZIONE CON IL SUO SPORTELLO SOSMALASANITA’

CONTATTATECI A: consulenze@codaconslombardia.it

NUMERO FISSO: 02/29419096

NUMERO CELLULARE (WHATSAPP): 346/6940183

Cronaca Malasanità: con una recente sentenza la Corte di Cassazione ritorna sul tema dell’omessa tempestiva diagnosi di patologie ad esito infausto, questa volta per stabilire come liquidare il danno non patrimoniale determinato dal ritardo stesso.
I Supremi Giudici confermano il principio secondo cui il danno non patrimoniale subito dal soggetto che, a causa di una tardiva diagnosi muoia senza poter scegliere come autodeterminarsi sul suo fine vita, si quantifica in via equitativa.
L’uomo, deceduto per un tumore all’età di 58 anni, ha infatti trascorso i suoi ultimi giorni di vita lavorando fino all’ultimo, tuttavia, secondo la Corte, se avesse avuto conoscenza nei mesi precedenti delle sue effettive condizioni di salute, avrebbe gestito e deciso autonomamente come vivere l’ultimo periodo della sua vita, alla luce dell’esito infausto della sua malattia.
Codacons: “Associazione vicina a tutti i consumatori che abbiano problematiche di malasanità, contattate il nostro sportello per richiedere la nostra consulenza ed assistenza legale, siamo a disposizione per aiutarvi.” afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito