MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

CODACONS SU RISARCIMENTO DANNO IN CONDOMINIO PER CADUTA SU GHIAIA

23 Giugno 2022


COMUNICATO STAMPA

Risarcimento danni

Mercoledì 22 Giugno 2022

IL CONDOMINIO E’ RESPONSABILE QUANDO LA GHIAIETTA DEL SENTIERO CAUSA CADUTE A PEDONI O MOTOCICLI

LO AFFERMA LA CASSAZIONE SPIEGANDO CHE IL CONDOMINIO DEVE CUSTODIRE SULL’ORDINE DELL’INTERO EDIFICIO

AVETE SUBITO DANNI IN UN CONDOMINIO? CONTATTATECI ALL’INDIRIZZO consulenze@codaconslombardia.it ED AL NUMERO 02/29419096

 

 

Risarcimento danni: vi è mai capitato di notare, mentre camminate o passate in moto, la ghiaietta dei sentieri condominiali tutta fuori posto? Ebbene in una tale condizione la Cassazione chiarisce che il condominio potrebbe rispondere del risarcimento del danno a chi dovesse inavvertitamente lì scivolare.

Secondo il Codice civile (art. 2051), ognuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito. In ambito condominiale, da questo principio deriva che su tutti i beni comuni è onere del condominio (nella persona dell’amministratore) provvedere alle riparazioni che si rendono necessarie e a ogni cosa che occorre per tutelare i diritti dei condomini e dei terzi.

Secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione (n. 14469 del 26 maggio 2021), il brecciolino (la ghiaietta) sugli spazi comuni non basta per i danni da caduta, a meno che il nesso di causalità non sia accuratamente dimostrato in giudizio dall’attore che ha interesse al risarcimento.

Insomma, è dovere dell’interessato provare il legame tra la presenza del brecciolino fuori posto sugli spazi comuni e la caduta.

Il Presidente del Codacons Marco Donzelli: “Il condominio ha il dovere di mantenere l’ordine in tutti gli spazi condominiali. Se i viali dell’edificio non sono liberi da intralci pericolosi il condominio ne risponde risarcendo il danno a chi dovesse cadere”.

Qualora abbiate subito un sinistro potete rivolgervi al Codacons, che tratterà con i propri legali la questione e vi assisterà.

Contattateci!

consulenze@codaconslombardia.it
Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito