Codacons su risarcimento danni nel supermercato

15 Giugno 2022

Risarcimento danni e assicurazioni

Mercoledì 15 Giugno 2022

IL SUPERMERCATO E’ RESPONSABILE EXTRACONTRATTUALMENTE PER I DANNI AI CLIENTI IN CASO DI CADUTA

LA SOCIETA’ RISPONDE ANCHE SE NON SI E’ COMPRATO NULLA, MA VA PROVATA L’INSIDIA

PER INFORMAZIONI E RISARCIMENTO DEI DANNI: INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT E AL NUMERO 02.29419096

La recentissima sentenza della Corte di Cassazione Civile n. 16224/2022 ha chiarito che in caso di danno subito da un cliente all’interno di supermercato (magari in caso di caduta, ma non solo), quest’ultimo risponde per i danni anche se la persona danneggiata non ha comprato nulla.

L’interesse a preservare la propria salute di chi si trova all’interno di un supermercato prescinde infatti dall’acquisto o meno di beni e deve essere garantito in via extracontrattuale (appunto in assenza di contratto).

Emerge infatti l’ipotesi della responsabilità extracontrattuale di cui all’art. 2051 c.c., con conseguente obbligo risarcitorio in capo al custode delle cose medesime.

Per il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli: “E’ bene sapere che chiunque si trovi all’interno di un locale commerciale è tutelato in caso di danno subito indipendentemente dagli acquisti fatti. Cadute, scivolamenti, urti con la merce per mancanze del supermercato sono risarcibili se è possibile provare che la fonte del pericolo è dipesa dalla società che gestisce l’attività”.

Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza contattate il Codacons all’indirizzo info@codaconslombardia.it o al recapito 02.29419096”.

Per avere assistenza sul tema, contattate il Codacons all’ indirizzo info@codaconslombardia.it o al recapito 0229419096