MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su rimborso biglietti vettori diversi

12 Ottobre 2022


COMUNICATO STAMPA
CRONACA NAZIONALE
MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE 2022
RITARDO VOLO PER COINCIDENZE AEREI DI COMPAGNIE DIVERSE? DOVUTO UGUALMENTE IL RIMBORSO
PER LA CORTE DI GIUSTIZIA UE E’ IRRILEVANTE CHE I BIGLIETTI SI RIFERISCANO A VETTORI DIVERSI SE CONCLUSI DA UNICA AGENZIA VIAGGI.
CODACONS: IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ANCHE A LIVELLO EUROPEO. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER TUTELA E ASSISTENZA LEGALE.
Cronaca Nazionale: Con la sentenza C-436/21 la Corte di Giustizia Europea ha statuito che in caso di ritardi su voli “in coincidenza”, ai fini del rimborso per il consumatore conta che le tratte siano state combinate dall’agenzia viaggi, in unico biglietto e con prezzo unico.
Questo perché, come evidenziato dalla Corte, nessuna norma del regolamento 261/2004 relativamente alla compensazione pecuniaria dei passeggeri fa dipendere la qualificazione come volo in coincidenza dalla sussistenza di uno unico rapporto tra i vettori aerei che compongono il pacchetto, in quanto, se così fosse, i diritti dei passeggeri sarebbero fortemente limitati.
“Il riconoscimento di questi importanti principi anche a livello europeo sono una buonissima notizia per i consumatori e per i passeggeri – commenta il presidente Codacons Marco Donzelli – importante verificare le modalità di composizione del pacchetto da parte dell’agenzia viaggi. A tal proposito, se state vivendo una situazione simile, scriveteci a info@codaconslombardia.it per la tutela di diritti e interessi”.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: info@codaconslombardia.it

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito