MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su ricorso Codacons delibere ARERA

17 Ottobre 2022


COMUNICATO STAMPA

Economia

17 ottobre 2022

BOLLETTE: IL 9 NOVEMBRE IL TAR DELLA LOMBARDIA DECIDERÀ SE BLOCCARE GLI AUMENTI DELLE TARIFFE DI LUCE E GAS

GIUDICI CHIAMATI A PRONUNCIARSI SU RICORSO CODACONS CONTRO DELIBERE ARERA CHE INTRODUCONO AUMENTI DA GENNAIO 2022

DOMANI EMERGENZA ENERGIA AL CENTRO DI UNA TAVOLA ROTONDA CON ARERA E SOCIETA’ ENERGETICHE.

Il prossimo 9 novembre il Tar della Lombardia (Presidente Vinciguerra) sarà chiamato a decidere se sospendere gli aumenti delle tariffe di luce e gas scattati in Italia a partire da gennaio 2022. I giudici amministrativi si pronunceranno infatti sul ricorso promosso dal Codacons che, come noto, ha impugnato le delibere di Arera che hanno disposto gli incrementi trimestrali delle tariffe di energia elettrica e gas a partire dall’1 gennaio 2022.
Nello specifico, il ricorso del Codacons contesta una serie di violazioni che avrebbero portato l’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ad autorizzare incrementi delle tariffe fortemente penalizzanti per le famiglie del mercato tutelato, senza tenere conto delle speculazioni registrate sui mercati dell’energia.
Il Codacons contesta in particolare l’eccesso di potere per irragionevolezza, contraddittorietà, illogicità manifesta nella determinazione dell’aggiornamento delle componenti della tariffa base, la violazione dei principi di proporzionalità e trasparenza, il difetto di istruttoria e l’eccesso di potere sotto i profili di travisamento e difetto dei presupposti. L’associazione solleva poi la possibile falsa applicazione della legge di conversione del decreto-legge 17/21 e della legge 481/95 che attribuiscono all’autorità il compito, nell’esercizio dei propri poteri di regolazione dei corrispettivi dei servizi, di tenere conto, oltre che “dell’andamento del mercato”, anche “del reale costo di approvvigionamento della materia prima”.
Proprio dell’emergenza energia di parlerà domani nella tavola rotonda organizzata dal Codacons (ore 10 presso la sede della Camera di Commercio di Piazza di Pietra a Roma) alla quale prenderanno parte la stessa Arera e le principali società energetiche italiane, dibattito finalizzato a trovare una soluzione immediata al problema delle bollette di luce e gas che rischia di impoverire le famiglie e portare alla chiusura migliaia di imprese e attività commerciali.
Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattate il Codacons all’indirizzo info@codaconslombardi.it o al recapito 02/29419096.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito