MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su responsabilità medica e nuova proposta di legge

17 Giugno 2022


COMUNICATO STAMPA

Malasanità

Venerdì 17 Giugno 2022

MALASANITA’: UNA PROPOSTA DI LEGGE PUNTA A REINTRODURRE LA RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE DEI SANITARI E DELLE STRUTTURE

CODACONS: COSA FARE IN CASO DI MALASANITA’? ECCO COME FARE PER DENUNCIARE I CASI

AVETE SUBITO UN CASO DI MALASANITA’? CONTATTATECI ALL’INDIRIZZO consulenze@codaconslombardia.it ED AL NUMERO 02/29419096

Novità in vista sul tema della malasanità, una proposta legislativa depositata in Parlamento punta a modificare le regole sulla responsabilità civile dei medici che, con i loro errori, diagnostici, chirurgici o terapeutici, provocano la morte dei pazienti o gli arrecano lesioni personali gravi.
L’obiettivo della riforma è chiaro, ovvero rendere la responsabilità del medico e delle strutture sanitarie come responsabilità contrattuale. In parole povere, il paziente che si ricovera in un ospedale o in una casa di cura stipula un vero e proprio contratto con la struttura sanitaria, dal quale derivano diritti e obblighi dei medici curanti.
Codacons spiega come procedere in un caso di malasanità: “Importantissima, come prima cosa, è rivolgersi a dei legali esperti del settore, che procedere in nostro nome ad inviare una comunicazione di messa in mora alla controparte; questo è fondamentale, in quanto con questo atto il danneggiato interromperà anche il termine di prescrizione per esercitare l’azione civile – spiega l’Avv. Marco Donzelli, Presidente Nazionale del Codacons – dopodiché sarà altrettanto fondamentale analizzare nel dettaglio la documentazione medica in possesso per capire quale sia stata la responsabilità del medico e della struttura per poi procedere giudizialmente.”
Qualora abbiate subito un caso di malasanità potete rivolgervi al Codacons, che tratterà con i propri legali la questione e vi assisterà.
Contattateci!
consulenze@codaconslombardia.it
Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito