MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su problemi terapie intensive pediatriche lombarde

19 Novembre 2021


Comunicato Stampa
Cronaca Lombardia
Giovedì 18 Novembre 2021

LOMBARDIA: TERAPIE INTENSIVE PEDIATRICHE PIENE, BAMBINI TRASFERITI FUORI REGIONE

CODACONS: DOVE SONO I MIGLIORAMENTI TANTO PUBBLICIZZATI ALLA SANITA’? L’EMERGENZA COVID-19 NON HA INSEGNATO NULLA?
ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA: NESSUNO PUO’ ESSERE LASCIATO SENZA CURE
Cronaca Lombardia: nonostante il periodo emergenziale dovuto al Covid-19 abbia esposto gli enormi problemi della sanità nazionale, ed in particolar modo lombarda, la situazione anche oggi non sembra essere particolarmente cambiata.
Le terapie intensive pediatriche si dimostrano infatti in grande difficoltà, il Buzzi di Milnao per esempio parla di un pronto soccorso sovraffollato, 24 ore su 24, con tutti i posti letto in pediatria (40) già occupati, non potendo quindi fornire supporto ad altri bambini; a ciò va aggiunto anche il fatto che a loro volta le terapie intensive pediatriche sono completamente piene.
Con la conseguenza che le strutture non possono ricoverare altri malati, costretti ad essere trasferiti fuori regione con enormi disagi ovviamente per i famigliari.
Codacons: “Cosa è stato davvero fatto per la sanità lombarda dallo scoppio della pandemia per il Covid-19 ad oggi? Dove sono i tanto pubblicizzati miglioramenti e passi in avanti? Quanti posti letto sono stati effettivamente aggiunti nella sanità pubblica? Queste domande ad oggi non hanno avuto alcuna riposta e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Tanta propaganda ma pochi risultati, con l’effetto che oggi i posti letto nelle terapie intensive pediatriche sono insufficienti, ed in generale le strutture necessitano di innovazioni e manutenzione – denuncia il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica per chiedere di indagare su eventuali responsabilità anche in ambito penale”. 
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito