MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su prescrizione bollette conguaglio biennale

22 Marzo 2022


 COMUNICATO STAMPA

Cronaca Nazionale

Martedì 22 Marzo 2022

BOLLETTE NON PAGATE? DOPO DUE ANNI SCATTA LA PRESCRIZIONE

 

CON 3 SENTENZE DEL TAR DEL LAZIO SONO STATI RESPINTI I RICORSI DI ALCUNE SOCIETA’ DI FORNITURA CONTRO IL PROVVEDIMENTO DELL’A.G.C.M. IN RELAZIONE AL MANCATO RISPETTO DELLA NORMATIVA SULLA PRESCRIZIONE BIENNALE DELLE BOLLETTE

 

CODACONS: AVETE RICEVUTO RICHIESTE PER CONSUMI PIU’ VECCHI DI DUE ANNI? LA NOSTRA ASSOCIAZIONE VI PUO’ AIUTARE

CONTATTATECI:

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it- 02/29419096

 

Cronaca Nazionale: con tre sentenze il TAR del Lazio (Tribunale Amministrativo Regionale) ha respinto i ricorsi presentati da 3 società di fornitura, contro il provvedimento emesso dall’A.G.C.M. (Autorità Garante per la Concorrenza e per il Mercato) che li accusava di pratiche commerciali scorrette, per il mancato rispetto della norma sulla prescrizione biennale delle bollette che riguardano consumi più vecchi di due anni (sia componenti fisse che variabili).
La questione è della massima importanza in quanto lo Stato era intervenuto in prima persona per sollecitare la variazione dei termini di prescrizione delle bollette di conguaglio, dopo che moltissime società di fornitura approfittavano del termine di 5 anni previsto dalla normativa precedente per inviare fatture di importi elevatissimi all’utente mettendolo in situazione di enorme difficoltà per quanto riguardava i pagamenti.
Codacons: “Con la Delibera n. 97/2018/R/COM l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dando applicazione a quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/2017) portava da 5 a 2 anni il periodo entro il quale si prescrivono i consumi di energia elettrica, gas e acqua, senza effetto retroattivo – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – per questo motivo ogni ulteriore richiesta può essere contestata ed il consumatore deve esercitare il diritto alla prescrizione delle bollette emesse.
Contattateci per avere assistenza legale!”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it- 02/29419096

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito