MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su ordinanza della Cassazione che sancisce che professionista che indica partita iva in un contratto è consumatore


Comunicato Stampa
Cronaca nazionale
Martedì 20 luglio 2021

LA CASSAZIONE HA RICONOSCIUTO CHE IL PROFESSIONISTA CHE INDICA LA PARTITA IVA È UGUALMENTE CONSUMATORE.

I SUPREMI GIUDICI HANNO STATUITO CHE BASTA LA FINALITÀ PERSEGUITA IN CONCRETO DAL CONTRATTO.

CODACONS: IMPORTANTE PRONUNCIA A TUTELA DEI PROFESSIONISTI. PER ASSISTENZA E CONSULENZA CONTATTATECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Un’importante sentenza della Cassazione ha statuito che il professionista che indica in un contratto la partita Iva, è considerato consumatore se l’acquisto viene fatto al di fuori della propria attività professionale o imprenditoriale.
Ciò implica un ampliamento delle tutele per il professionista che potrà vantare un diritto di garanzia di 2 anni, avrà il diritto di recesso per gli acquisti fuori dai locali commerciali e potrà denunciare il vizio del prodotto entro 60 giorni dalla scoperta.
Il diritto di ripensamento o di recesso è disciplinato dagli articoli 52 a 59 del Codice del consumo. La normativa è piuttosto chiara nel definire la portata di tale diritto: si tratta di un periodo di 14 giorni durante il quale il consumatore ha la possibilità di recedere e quindi svincolarsi da un contratto già concluso. Con la conseguenza che gli sarà dovuto il rimborso integrale dei soldi versati
“La pronuncia dei Supremi Giudici apre uno scenario nuovo a tutela del professionista – annuncia il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli- la semplice indicazione della partita Iva è dunque irrilevante per escludere che quest’ultimo possa considerarsi consumatore.
La pronuncia è interessante. Per ricevere tutela e assistenza in materia contattateci all’indirizzo info@codaconslombardia.it “
Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito