Codacons su mutuo negato senza motivazioni

1 Giugno 2022

Comunicato StampaMercoledì 1 Giugno 2022Banche e Consumatori

MUTUO BANCARIO NEGATO: LA BANCA DEVE RISARCIRE IL CLIENTE PER LA TRATTATIVA INUTILEL’ISTITUTO DEVE SEMPER COMPORTARSI SECONDO BUONA FEDE E CORRETTEZZA ANCHE PRIMA DELLA DELIBERA SUL MUTUOCODACONS: AVETE RICEVUTO UNA DELIBERA NEGATIVA DOPO LE TANTE RASSICURAZIONI DELLA BANCA? CONTATTATECI ALLO 02.29419096 O ALL’INDIRIZZO INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Accade spesso che, nonostante le rassicurazioni del dipendente della filiale, la richiesta di mutuo presentata venga rifiutata dalla Banca.
Ma cosa fare se la Banca non si è comportata correttamente? Se la Banca crea dapprima il convincimento che la delibera di mutuo positiva è “praticamente sicura” e poi rifiuta la richiesta, è possibile ottenere un risarcimento?
Nelle trattative anteriori all’eventuale stipula del contratto di mutuo, la Banca ha il dovere di comportarsi sempre (così come il cliente) secondo buona fede e correttezza e, in caso di rifiuto della richiesta, è tenuta a darne, senza indugio, motivata comunicazione al cliente.Se così non fosse, la Banca dovrà risarcire il cliente per le trattative inutili e la perdita subita.
Codacons: “Accade di frequente che le Banche accaparrino nuovi clienti con rassicurazioni sugli esiti positivi delle delibere e allettanti proposte di mutuo, che poi, nella pratica, raramente vengono accolte.Tutti coloro che i quali si sono ritrovati in questa situazione possono chiedere il risarcimento dei danni alla Banca! Rivolgetevi al Codacons per saperne di più, allo 02.29419096 oppure all’indirizzo info@codaconslombardia.it.”

Contatti: consulenze@codaconslombardia.it

Ufficio stampa: 346/6940183