MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su monopattini – vittoria del Codacons

7 Settembre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Martedì 7 Settembre 2021

VITTORIA DEL CODACONS: APPROVATA LA LEGGE DA PRESENTARE AL PARLAMENTO PER QUANTO RIGUARDA LA CIRCOLAZIONE DEI MONOPATTINI

CASCO OBBLIGATORIO PER TUTTI, LIMITE DI ETA’ ALZATO E ASSICURAZIONE NECESSARIA – ACCOLTE LE RICHIESTE DELL’ASSOCIAZIONE
ORA SERVE UN CAMBIO NELL’URBANISTICA: STRADE SICURE PER LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI A MILANO E IN LOMBARDIA ALTRIMENTI CI SARA’ UNA CORRESPONSABILITA’ DELLE P.A. PER OGNI INCIDENTE
Cronaca di Milano e Lombardia: importantissima vittoria del Codacons sul fronte mobilità alternativa e monopattini elettrici; dopo mesi in cui l’Associazione chiedeva l’introduzione di una normativa più severa a tutela di coloro che si muovono con i monopattini, la giunta di Regione Lombardia ha approvato la proposta di legge da presentare in Parlamento.
Alcune semplici regole: casco obbligatorio per tutti, indipendentemente dall’età; limite di età alzato e assicurazione necessaria se si vuole circolare.
Codacons: “Il problema dei monopattini purtroppo è salito all’onere della cronaca dopo alcuni gravissimi incidenti capitati a Milano ed in tutta la Regione – denuncia il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – è pur vero che a livello numerico rispetto ai decessi di chi si muove in bicicletta o con altri mezzi, il numero non è elevatissimo, ma ogni morte evitabile deve essere combattuta. 
Per questo motivo è una grande vittoria essere arrivati all’approvazione di questa proposta di legge, che volevamo fortemente, ora deve essere da un lato il Parlamento ad approvare una normativa a livello nazionale, e dall’altro le P.A. a modificare anche a livello urbanistico le strade, in quanto deve garantire la sicurezza di coloro che circolano; in caso contrario dovranno essere ritenuti corresponsabili per ogni incidente avvenuto.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito