Codacons su lancia sciopero delle bollette

15 Settembre 2022

Giovedì 15 settembre 2022

ENERGIA: CODACONS LANCIA “SCIOPERO DELLE BOLLETTE”

UTENTI IN DIFFICOLTA’ POSSONO SOSPENDERE PAGAMENTO DELLE BOLLETTE PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE E VERSARE SOLO ACCONTO PARI AL 20% DELLE FATTURE

SUL SITO DELL’ASSOCIAZIONE IL MODULO DA INVIARE AL PROPRIO FORNITORE

Dopo la Gran Bretagna, anche in Italia scatta la prima protesta nazionale contro i rincari abnormi delle tariffe di luce e gas, con il Codacons che lancia lo “Sciopero delle bollette” offrendo assistenza legale agli utenti schiacciati dal caro-energia che vogliono sospendere il pagamento delle fatture.
Una iniziativa di solidarietà sociale quella dell’associazione che si basa sulle norme del codice civile e sulla Costituzione Italiana, e tesa a consentire alle famiglie che hanno difficoltà economiche di sospendere in questo momento di emergenza il pagamento delle bollette versando solo parzialmente gli importi delle fatture, in virtù della causa di forza maggiore e sulla base delle disposizioni del nostro codice civile. L’art. 1256 c.c. prevede infatti che “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile. Se l’impossibilità è solo temporanea, il debitore finché essa perdura, non è responsabile del ritardo nell’adempimento”.
Gli utenti, a partire da oggi, potranno scaricare sul sito del Codacons un modulo da inviare alla propria società di fornitura di gas e luce, in cui si comunica formalmente di essere costretti a sospendere il pagamento integrale della bolletta, provvedendo al pagamento della fattura in modo parziale, versando cioè un acconto pari al 20% della bolletta, in quanto impossibilitati a sostenere l’importo maggiorato delle utenze – spiega l’associazione – Ciò anche sulla base dei principi correttezza, buona fede e solidarietà sociale, considerato che sui contratti a prestazioni corrispettive, la giurisprudenza prevede e riconosce l’esistenza di un “dovere di solidarietà” nei rapporti intersoggettivi (articolo 2 Costituzione).
Per aderire all’iniziativa, partecipare allo “Sciopero delle bollette” e sospendere o pagare solo parzialmente le fatture di luce e gas, è sufficiente seguire le istruzioni riportata alla pagina: https://codacons.it/sciopero-bollette/.

Ufficio Stampa: 346/6940183