MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su infiltrazioni acqua condominiali nei box – responsabilità

26 Aprile 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Nazionale

Martedì 26 Aprile 2022

INFILTRAZIONI D’ACQUA NEI BOX DI PRORIETA’ PRIVATA DEI CONDOMINI: PER LA CASSAZIONE E’ RESPONSABILITA’ DEL CONDOMINIO

IL CONDOMINIO E’ OBBLIGATO A ADOTTARE TUTTE LE MISURE NECESSARIE AFFINCHE’ LE COSE COMUNI NON RECHINO DANNI AI CONDOMINI

CODACONS: PROBLEMI DI INFILTRAZIONI CONDOMINIALI? CHIEDETECI ASSISTENZA PER TUTELARVI!

Cronaca Nazionale: una situazione che purtroppo nella realtà dei fatti capita di frequente, ossia il problema delle infiltrazioni d’acqua condominiali, che a volte possono interessare alcuni appartamenti ed altre i box, di proprietà privata di alcuni condomini, nello stabile.
Ma di chi è in questo caso la responsabilità? Può il proprietario del box citare in giudizio il Condominio?
A queste domande ha risposto di recente il Tribunale di Monza, che confermando un precedente della Corte di Cassazione (sentenza n. 4012/2011) ha sancito che se la cattiva impermeabilizzazione delle parti comuni si riverbera sulle unità immobiliari di proprietà esclusiva, il condominio è responsabile, salvo il caso in cui il difetto sia dovuto ad altri fattori che causano effettivamente il danno, integrando il caso fortuito.
Codacons: “Purtroppo sono circostanze che accadono di frequente nella prassi, come testimoniano le numerose segnalazioni in tal senso che riceviamo, ma è necessario che il singolo consumatore conosca bene quali sono i suoi diritti, perché così può agire per tutelarsi anche in sede giudiziale contro il Condominio responsabile dell’accaduto – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – la nostra Associazione è disponibile e fornisce un servizio di consulenza legale e assistenza a tutti i nostri associati. Contattateci per chiedere il nostro aiuto.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it- 02/29419096

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito