CODACONS SU INCENDIO SAN GIULIANO MILANESE

Cronaca Milano
Giovedì 08 settembre 2022
ANSIA E PAURA PER I CITTADINI MILANESI
VASTO INCENDIO ALLA NITROLCHIMICA DI SAN GIULIANO MILANESE: DIPENDENTI FERITI, UNO GRAVE.
CODACONS: GRAVE RISCHIO PER L’AMBIENTE SI COSTITUIRA’ PARTE CIVILE NELL’ INSTAURANDO PROCEDIMENTO PENALE.
Un incendio di vaste dimensioni è esploso alla Nitrolchimica, azienda che si occupa di recupero e smaltimento rifiuti pericolosi, principalmente solventi.
I rischi principalmente sono due: il primo è quello ambientale, forte l’ipotesi che la nube di fumo possa contenere sostanze tossiche ormai disperse nell’aria; il secondo è che nell’incidente sono rimasti feriti 3 operai di cui uno in condizioni molto gravi, ricoverato in pericolo di vita.
Quanto accaduto rappresenta un forte rischio ambientale. E’ necessario fare chiarezza quanto prima sulla causa del terribile incendio e soprattutto sulle possibili conseguenze”  dichiara il presidente della Codacons Donzelli Marco. Donzelli. Per questo ci costituiremo parte civile nel procedimento penale“,