MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su finanziamento ammortamento alla francese usura

28 Luglio 2021


COMUNICATO STAMPA
Cronaca Nazionale
Martedì 27 Luglio 2021

TRIBUNALE DI ROMA: FINANZIAMENTO CON AMMORTAMENTO ALLA FRANCESE USURAIO

IMPORTANTISSIMA SENTENZA (N. 2188/2021) CHE CONFERMA LA NULLITA’ DELLE CLAUSOLE DI PATTUIZIONE DI INTERESSE OLTRE SOGLIA, DICHIARANDO LA GRATUITA’ DEL CONTRATTO STIPULATO

PROBLEMI CON IL MUTUO? RIVOLGETEVI AL CODACONS PER AVERE ASSISTENZA LEGALE

Cronaca Nazionale: ancora un’importantissima sentenza del Tribunale di Roma (n. 2188/2021) che ha sancito come il contratto di finanziamento con ammortamento alla francese sia usuraio.
Gli attori avevano eccepito, infatti, nel loro contratto di finanziamento, l’applicazione di interessi anatocistici, lamentando la non corrispondenza del tasso effettivamente applicato rispetto a quello indicato nel contratto e chiedendo di dichiarare la gratuità del contratto stesso.
Veniva contestato il fatto che nel contratto, il piano di ammortamento alla francese calcolato sul finanziamento comportava un effetto anatocistico e quindi l’applicazione degli interessi di mora sull’intera rata, comprensiva già di interessi.
A conclusione del procedimento il Tribunale di Roma concludeva accertando l’applicazione di tassi oltre soglia e quindi la nullità della clausola di pattuizione di interessi usurari, con conseguente gratuità del contratto di finanziamento, e condanna dell’Istituto di restituire le somme oltre alle spese legali.

VUOI VERIFICARE LA LICEITÁ DEL TUO MUTUO? CLICCA QUI

Codacons: “Sentenza importantissima. L’Associazione interviene a favore di tutti coloro che necessitano assistenza con riferimento ai contratti di mutuo e finanziamento stipulati, anche per verificare l’effettiva presenza di clausola in violazione della Legge applicate negli stessi.
Siamo a disposizione di tutti coloro che si associano, chiedete informazioni: consulenze@codaconslombardia.it e al numero 02/29419096.” – conclude il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito