MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su emergenza siccità Lombardia e Italia e pioggia artificiale

19 Luglio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Martedì 19 Luglio 2022

LOMBARDIA E ITALIA: SICCITA’ AD OLTRANZA, CHIEDIAMO A REGIONE LOMBARDIA ED AL MINISTERO DELL’AMBIENTE DI ATTIVARSI PER IL C.D. “CLUOD SEEDING” OSSIA LA PIOGGIA ARTIFICIALE

VICINO LO STATO DI EMERGENZA, A RISCHIO RACCOLTI E DISPONIBILITA’ DI ACQUA NELLE CASE

CODACONS: E’ ORA DI STUDIARE E APPLICARE METODI ALTERNATIVI

Cronaca Lombardia: la situazione metereologica in Lombardia ed in Italia sta diventando giorno dopo giorno sempre più drammatica, tanto che il Governatore Attilio Fontana ha dichiarato lo stato di emergenza regionale.
La siccità di quest’anno rischia di avere conseguenze disastrose sui raccolti e sulle coltivazioni, oltre che a provocare situazioni a catena devastanti in vista dell’autunno e dell’inverno, e i prossimi giorni non mostrano segni di miglioramento, con le temperature che si alzano e senza previsione di piogge su Italia e Europa.
Perché allora non si parla del fatto che esistono già dei metodi che vengono utilizzati nel resto del Mondo con il quale provocare delle piogge artificiali? – osserva il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – il c.d. “cloud seeding“, altro non è che una tecnica mirata a modificare le condizioni meteo, con l’obiettivo di modificare la quantità ed il tipo di precipitazione attraverso la disseminazione nelle nubi di sostanze chimiche che rimpiazzino i naturali nuclei di condensazione per favorire le precipitazioni.
Questa tecnica è già stata usata più volte in varie parti del mondo, e aiuta a far nevicare e piovere quando non avviene “naturalmente”. 
Servono interventi immediati non si può tardare ancora, per questo motivo scriveremo al Governatore Fontana ed al Ministero dell’Ambiente oggi stesso.” 
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito