Codacons su difetti bene venduto e diritti del consumatore

19 Novembre 2021

Cronaca Lombardia
Venerdì 19 Novembre 2021

DIFETTI DEL BENE VENDUTO: SE SI VERIFICANO ENTRO 6 MESI SI DEVONO PRESUMERE GIA’ ESISTENTI
LO HA CONFERMATO LA CASSAZIONE, CON SENTENZA N. 13148/2020
CODACONS: PROBLEMI CON UN BENE ACQUISTATO? RIVOLGETEVI ALL’ASSOCIAZIONE PER AVERE ASSISTENZA LEGALE – consulenze@codaconslombardia.it E 02/29419096
Cronaca Lombardia: importantissimo arresto dalla Corte di Cassazione, la quale conferma come la presunzione ex art. 132 terzo comma del Codice del Consumo, secondo cui i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene si devono presumere già esistenti a tale data.

In tema di compravendita, infatti, la disciplina codicistica ha carattere sussidiario rispetto a quella prevista dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005), che trova quindi applicazione prioritaria sussistendone i presupposti.

Se il difetto, pertanto, si manifesta entro il predetto termine, il consumatore potrà quindi limitarsi ad allegare la sussistenza del vizio, gravando sul venditore l’onere di dimostrare la conformità del bene.

Codacons: “Quante volte è capitato di aver acquistato un bene in negozio o online e di aver riscontrato qualche vizio o difetto, che magari si è presentato anche a distanza di qualche settimana o mese dall’acquisto? Bene, se essi si manifestano entro 6 mesi dall’acquisto del bene allora si presume che essi fossero già presenti all’atto dell’acquisto per la disciplina del Codice del Consumo.

Avete avuto qualche problema con il negozio da cui avete acquistato il bene o prodotto? Allora potete rivolgervi al Codacons per avere consulenza ed assistenza legale!”

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096