Codacons su danno da vacanza rovinata pacchetto “tutto compreso”

30 Dicembre 2021

Cronaca Lombardia e Nazionale
Mercoledì 29 Dicembre 2021

TRIBUNALE DI ROMA (Sez. XVII, 18/11/2019, n. 22206): L’ORGANIZZATORE DEL PACCHETTO TURISTICO RISPONDE CONTRATTUALMENTE SE LE PRESTAZIONI NON SONO CORRETTAMENTE ADEMPIUTE

IL DEPLIANT DELL’AGENZIA VIAGGI E DEL TOUR OPERATOR VI HA CONVINTO A PARTIRE? SE LA SITUAZIONE REALE E’ DIFFERENTE AVETE DIRITTO AL RISARCIMENTO DEL DANNO
CONTATTATECI PER AVERE ASSISTENZA LEGALE
Cronaca Lombardia e Nazionale: importantissima sentenza del Tribunale di Roma (Sez. XVII, 18/11/2019, n. 22206) in tema di responsabilità del tour operator nel caso di una vacanza “tutto compreso”.
Secondo il Tribunale il tour operator risponde contrattualmente di tutti i disservizi che si sono verificati nel corso del rapporto anche se posti materialmente in essere da soggetti terzi, scelti dal tour operator stesso (vettore aereo, albergatore ecc.).
Infatti, qualora il contratto sottoscritto si basi su un’articolata proposta contrattuale, spesso contenuta all’interno di un depliant illustrativo, se le prestazioni rese si rivelano essere differenti rispetto a quelle pattuite allora sussisterà responsabilità contrattuale dell’organizzatore, salvo che il medesimo dimostri che l’inadempimento sia dovuto a cause a lui non imputabili.
Codacons: “Fondamentale conoscere i propri diritti per potersi tutelare legalmente nei confronti dei soggetti dai quali acquistiamo il pacchetto vacanza (agenzia di viaggio e tour operator) – afferma il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – solamente in questo modo sapremo cosa fare quando si verifica un disservizio.
La nostra Associazione è a disposizione di tutti coloro i quali hanno subito danni e disagi da vacanze prenotate in tutto il mondo, contattateci per avere assistenza legale.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 393/9803854
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096