MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su Covid e fumo di sigaretta

18 Febbraio 2022


COMUNICATO STAMPA
Cronaca Nazionale
Venerdì 18 Febbraio 2022
PER I FUMATORI MAGGIORI RISCHI DI MORTE E TERAPIA INTENSIVA CON IL COVID-19, E MINORE EFFICACIA DEI VACCINI ANTI-COVID
CODACONS: SERVE UNA FORTE CAMPAGNA INFORMATIVA, INTENSIFICARE DIVIETI E CONTROLLI SUL FUMO IN LOMBARDIA E IN TUTTA ITALIA
L’ASSOCIAZIONE SCRIVE AL MINISTERO DELLA SALUTE 
Cronaca Nazionale: secondo un recente studio dei ricercatori CoEhar (Centro di eccellenza per la riduzione del danno da fumo dell’Università di Catania, in collaborazione con le Università di Pavia e Milano, per i fumatori la pandemia è stata più rischiosa per i non fumatori, con aumento del rischio di finire in terapia intensiva e morire, ma non solo.
Il fumo di sigaretta ha anche un impatto negativo sulla risposta ai vaccini Anti-Covid.
Secondo i ricercatori, i fumatori hanno mostrato un titolo anticorpale più basso o un abbassamento più rapido delle IgG (le immunoglobuline G) indotte dal vaccino rispetto ai non fumatori.
Codacons: “Serve una campagna informativa significativa a livello Regionale e Statale anti fumo di sigaretta. I rischi ormai sono ben noti a livello scientifico sul fumo di sigaretta e le patologie ad esso correlate, ma questo recente studio ha messo in luce anche la maggiorazione di rischio per i fumatori correlato al Covid-19 ed ai vaccini – denuncia il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – chiediamo al Ministero della Salute di promuovere delle giornate informative per la popolazione, e ci mettiamo a disposizione per informare i consumatori sui rischi. Servono anche ulteriori divieti e controlli per tutelare la popolazione.” 
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 393/9803854
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito