MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su Commissione inchiesta consumatori

13 Ottobre 2021


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Nazionale

Mercoledì 13 ottobre 2021

CONSUMATORI: CAMERA, OK A COMMISSIONE INCHIESTA SU TUTELA. CODACONS: BENE COMMISSIONE MA SERVONO FATTI CONCRETI

INDISPENSABILI PIU’ POTERI AD AUTORITA’, SANZIONI PIU’ PESANTI E UNA VERA LEGGE SULLA CLASS ACTION

Cronaca Nazionale. Bene la nascita di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, ma temiamo resterà un organo formale senza alcun beneficio concreto per i cittadini. Lo afferma il Codacons, commentando il via libera della Camera alla Commissione.

“Sono anni che il Parlamento convoca in audizione le associazioni dei consumatori per raccogliere il parere degli utenti sulle varie leggi, parere che spessò però non viene ascoltato” – afferma il Codacons – “Basti pensare al fallimento della legge sulla class action, lontanissima dall’azione collettiva in vigore negli altri paesi, che rappresenta in Italia un’arma spuntata non in grado di tutelare realmente i consumatori”.

“Siamo convinti che, se il Parlamento vuole davvero difendere gli utenti, più che istituire nuove Commissioni deve potenziare gli organi già esistenti come Agcom e Antitrust, incrementare il valore delle sanzioni nei confronti delle grandi società, legiferare sui moderni scenari aperti da App e social network, una vera e propria giungla dove influencer e società sfruttano i consumatori grazie al vuoto normativo del nostro paese” – conclude il Codacons.

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito