Codacons su cassazione risarcimento danno sinistro senza assicurazione

21 Gennaio 2022

Cronaca Nazionale
Venerdì 21 gennaio 2022

LA CORTE DI CASSAZIONE HA RICONOSCIUTO LA RISARCIBILITÀ DI UN SINISTRO ANCHE SE IL SOGGETTO COINVOLTO  E’ PRIVO DI POLIZZA ASSICURATIVA

SE AD ESSERE SENZA ASSICURAZIONE E’ IL VEICOLO RESPONSABILE DEL SINISTRO INTERVERRÀ INVECE IL FONDO PER LE VITTIME DELLA STRADA

CODACONS: LA PRONUNCIA DEI SUPREMI GIUDICI APRE LA STRADA A INNUMEREVOLI RICORSI. SCRIVETECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT PER RICEVERE ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE

I Supremi Giudice della Corte di Cassazione con la sentenza n. 1179 del 17.01.2022 chi è coinvolto in un sinistro senza avere alcuna colpa nella sua verificazione ha diritto ad essere risarcito dall’assicurazione del responsabile, anche quando guidava un veicolo non coperto da polizza o era passeggero trasportato a bordo di esso.
In questo caso, la compagnia assicuratrice di chi ha causato il sinistro è tenuta a risarcire i danni anche a chi è privo della polizza. Secondo la Cassazione, la richiesta di risarcimento è esperibile, in quanto “la sua esclusione sarebbe illogica e manifestamente irrazionale”. La richiesta risarcitoria dovrà essere sempre presentata alla compagnia assicuratrice del conducente responsabile del sinistro.
“La recentissima pronuncia dei Supremi Giudici costituisce un’importantissima apertura in materia assicurativa – annuncia il presidente del Codacons Marco Maria Donzelli – la mancanza di una polizza non esclude il diritto al risarcimento, e anzi apre la strada a innumerevoli ricorsi. Scriveteci a info@codaconslombardia.it
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 393/9803854
consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096