MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su carenza medici di base

3 Gennaio 2023


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lecco

Martedì 3 Gennaio 2023

MEDICI DI BASE VANNO IN PENSIONE: OLTRE MILLE CITTADINI DI OLGIATE MOLGORA E MANDELLO DEL LARIO RIMANGONO SENZA MEDICO DELLA MUTUA

IN PRIMAVERA SI PROSPETTANO ALTRI PENSIONAMENTI E LA SITUAZIONE DI AGGRAVERA’ ULTERIORMENTE

IL CODACONS DIFFIDA L’ATS AD INTERVENIRE CELERMENTE PER PORRE RIMEDIO ALLE INEFFICIENZE CHE INTERESSANO LA SANITÀ

 

Un pessimo inizio anno per oltre mille cittadini di Olgiate Molgora e Mandello che rimangono senza medico di base. A Mandello, sebbene le persone non abbiano ricevuto preventiva comunicazione, l’azienda sanitaria informa i cittadini che vi sarebbero due medici con disponibilità a prendersi in carico nuovi pazienti. Più grave sembra essere la situazione ad Olgiate Molgora, dove mancano specialisti che possano sostituire il medico di riferimento, andato in pensione a fine anno.

Nei comuni di Bellano, Casargo, Nibionno e Bulciago, Costa Masnaga e Merate si intervenuti con ambulatori temporanei. Tuttavia, in primavera è previsto il pensionamento di altri medici di famiglia: se la situazione non venisse risolta dall’ats con urgenza si arriverebbe al collasso.

“La situazione che si è venuta a creare è veramente grave – afferma il Presidente del Codacons, Avv. Marco Maria Donzelli – anche alla luce del periodo che stiamo attraversando: prima la pandemia e adesso l’intensa ondata influenzale che sta colpendo migliaia di italiani. Che fine ha fatto la tanto acclamata attenzione ai fragili e agli anziani? Non è questo il modo di trattare i cittadini!”

Pertanto, il Codacons, nell’ottica di porre rimedio ai disagi sofferti dalla popolazione di Olgiate Molgora e Mandello, diffida l’ATS ad intervenire celermente per porre rimedio alle continue inefficienze che interessano la sanità.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito