MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons su carenza cronica di personale ASST Lecco

12 Gennaio 2023


Cronaca Lecco

Giovedì 12 gennaio 2023

ASST LECCO: ACCORDO SU TEMPI DI VESTIZIONE DEGLI INFERMIERI E CRONICA MANCANZA DI PERSONALE

170.000 ORE ARRETRATE, MA MANCANO I SOLDI

IL CODACONS: I MANAGER DELLA SANITA’ PUBBLICA SONO ALLA RICERCA DI UN ACCORDO PER FAR QUADRARE I CONTI, MA IL REALE PROBLEMA È LA CARENZA DI PERSONALE, SERVONO ASSUNZIONI. IL CODACONS SCRIVE ALL’ASST LECCO.

 

La montagna di ore arretrate equivalgono ad un intero anno di lavoro di 126 infermieri, che avrebbero diritto al pagamento di 7 minuti a turno necessari per indossare la divisa, ma che nel periodo 2018-2022 non sono state mai loro riconosciute.
A queste si aggiungono 46mila giornate arretrate di ferie e 158mila ore di straordinari da recuperare.

Per far quadrare i conti i vertici della sanità lecchese sperano di giungere ad un accordo che preveda cinque giornate di riposo extra all’anno per i prossimi tre anni.
Un accordo di questo tipo lascerebbe però insoddisfatti numerosi operatori sanitari che si ritroverebbero a “coprire” i turni di chi in quel momento è a casa per effettuare il recupero dei giorni, alimentando al contempo un sistema che di fatto trasla il debito da un lavoratore all’altro.

Il Presidente del Codacons, Avv. Marco Donzelli, sottolinea come: “Un piano di questo tipo è indice di due gravi criticità che affliggono il sistema sanitario, la prima è l’assenza di adeguate risorse, la seconda è la cronica carenza di personale. Il connubio fra le due è la ragione posta alla base dei disservizi, delle carenze e di standard qualitativi costantemente in declino. Scriveremo all’ASST di Lecco: è necessario assumere gli infermieri, oss, ausiliari, tecnici e operatori sanitari necessari”.

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito