Codacons su carabiniere aggredito da pitbull
28 Maggio 2021

COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Milano
Venerdì 28 maggio 2021
CARABINIERE SPARA A CANE, CODACONS: SERVE PATENTINO OBBLIGATORIO PER CANI POTENZIALMENTE PERICOLOSI
OGNI ANNO IN ITALIA 70MILA AGGRESSIONI DI CANI A DANNO DELL’UOMO
Istituire subito un patentino per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. Lo chiede il Codacons, dopo il grave caso di Milano dove un carabiniere ha sparato ad un pitbull che gli era stato aizzato contro e che gli ha azzannato braccia e gambe.
Si tratta dell’ennesimo incidente registrato in Italia che vede coinvolto un pitbull, razza di cane particolarmente pericolosa in termini di potenza e aggressività che, come dimostra il caso di Milano, non può essere gestita da chiunque – commenta il Presidente del Codacons – Indipendentemente dall’ educazione che si dà al proprio animale, è universalmente riconosciuto che esistono razze che per le loro caratteristiche (potenza, robustezza, dentatura) possono provocare ferite letali in caso di morsicatura. Per tale motivo chiediamo da anni un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi, perché alcune razze possono essere gestite solo da chi ha requisiti specifici e dopo una apposita formazione.
Ricordiamo che in Italia si registrano ogni anno 70mila casi di aggressioni all’uomo da parte di cani, e sono in forte crescita le aggressioni che hanno conseguenze fatali per gli esseri umani – conclude il Codacons.
Ufficio Stampa:393/9803854
Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.
AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO: