Codacons su botti Capodanno Milano

Cronaca Milano e Lombardia

Giovedì 22 Dicembre 2022

BOTTI DI CAPODANNO: NESSUN DIVIETO DAL COMUNE A CAUSA DI UNA SENTENZA DEL TAR

CODACONS CHIEDE UNA PRESA DI COSCIENZA A LIVELLO REGIONALE E NAZIONALE – VIETIAMO I BOTTI!

OGNI ANNO SI STIMA CHE 5.000 ANIMALI MUOIANO A CAUSA DEI BOTTI (DATI WWF) OLTRE AI GRAVI PREGIUDIZI A LIVELLO DI INQUINAMENTO DELL’ARIA

Cronaca Milano e Lombardia: dopo una serie di ordinanze il Comune di Milano non farà nulla quest’anno per vietare i botti di fine anno, a seguito della sentenza n. 2033/2022 e n. 2034/2022 del TAR Lombardia.
Una decisione che lascia sgomenti, considerati i gravi effetti nocivi che l’esplosione dei fuochi d’artificio provocano, ad iniziare dal livello di inquinamento dell’aria; lo scoppio dei fuochi provoca la diffusione nell’aria di sostanze particolarmente nocivi con valori non trascurabili di potassio, stronzio, bario, magnesio, alluminio, zolfo, titanio, manganese, rame, cromo e piombo. Con conseguenze disastrose.
Ma non solo.  Secondo il WWF si stima che ogni anno, solo in Italia, almeno 5.000 animali muoiano a causa dei botti di fine anno.
Codacons: “Lanciamo un appello alla Regione Lombardia ed al Governo, intervenite e bloccate i botti di fine anno a tutela dell’ambiente e della salute, e per salvaguardare la vita degli animali. Solo con una presa di coscienza collettiva potremo fare qualcosa che aiuta tutta la società.”
E-mail: info@codaconslombardia.it
Numero di telefono: 02/29408196 – 346/6940183