Comunicato Stampa
Cronaca Milano e Lombardia
Lunedì 7 Marzo 2022
TRUFFE E FURTI SUL WEB: NEL 2021 RECORD IN LOMBARDIA: 857 ATTACCHI RIUSCITI IN 366 CASI
CODACONS: FONDAMENTALE ADOTTARE ALCUNE REGOLE DI COMPORTAMENTO PER EVITARE GROSSI GUAI
SIETE STATI VITTIME DI TRUFFE? PER AVERE LA NOSTRA ASSISTENZA CONTATTATECI: consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096
Cronaca Milano e Lombardia: dati definiti preoccupanti quelli trasmessi dall’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia relativi al numero di truffe tramite web nel corso dell’anno 2021: solo in Lombardia i criminali della rete hanno organizzato 857 attacchi, ed in 366 casi gli attacchi hanno avuto successo provocando un danno accertato.
Il modus operandi si sta piano piano evolvendo ed i cyber criminali inventano ogni anno sempre nuove truffe a danno dei consumatori, questo anche grazie alla sempre maggior diffusione degli strumenti informatici (smartphone, portatili, tablet ecc.); la modalità più diffusa è ancora il cd. “phishing“, dove il truffatore si finge un’istituzione, un ente, una banca per conquistare credibilità e tramite l’inganno riesce a ottenere informazioni personali come dati per risalire alle carte di credito o codici di accesso a conti correnti.
L’altra tecnica più utilizzata nel 2021 è stata l’invio di malware, programmi, documenti o messaggi di posta elettronica in grado di apportare danni a un sistema informatico.
Codacons: “Un fenomeno preoccupante che deve portare ad una attenzione via via sempre maggiore del consumatore online; troppo spesso si inseriscono con troppa facilità dati personali sul web senza rendersi conto dei rischi che ciò possa comportare – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – la nostra Associazione è in prima linea per combattere il fenomeno e per assistere chiunque subisca truffe o raggiri online, dando informazioni e aiutando i danneggiati a recuperare quanto gli è stato sottratto.
Se avete subito una truffa non esitate a contattarci!“
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.