MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su aumento inquinamento Milano

11 Giugno 2021


Comunicato Stampa

Cronaca Milano

Venerdì 11 Giugno 2021

MILANO: STUDIO DI GREENPEACE RIVELA UN AUMENTO DEI LIVELLI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO NEL CAPOLUOGO LOMBARDO

PREOCCUPANO I LIVELLI DEL BIOSSIDO DI AZOTO (NO2), TORNATO QUASI A LIVELLI PRE-COVID19

CODACONS: NESSUNA REALE MISURA DI CONTRASTO ALL’INQUINAMENTO DI COMUNE E REGIONI – PRESENTEREMO UNA MEMORIA INTEGRATIVA ALL’ESPOSTO PRESENTATO IN PROCURA

Cronaca Milano: Dati estremamente preoccupanti rilevati dagli ultimi studi relativi all’inquinamento atmosferico nel capoluogo lombardo, dove purtroppo la presenza di gas serra hanno subito un sostanziale incremento con la ripresa delle normali attività lavorative.

Tra tutti i dati, è quello relativo alla presenza del biossido di azoto che preoccupa maggiormente, con un incremento del 17% rispetto ad Aprile 2020.

A far da contraltare all’aumento dell’inquinamento atmosferico sono mancate quasi totalmente le iniziative di Comune e Regioni volte al contrasto dei livelli di rischio, con l’effetto che anche il traffico cittadino è tornato tranquillamente ai livelli pre-Covid.

Codacons: “Tutto ciò si ripercuote sulla salute delle persone, come è noto infatti la presenza nell’aria di questi gas compromette seriamente l’apparato respiratorio, provocando tutta una serie di malattie e patologie correlate – denuncia il Presidente Nazionale Codacons, Marco Donzelli – e alcuni scienziati hanno correlato alcune gravi conseguenze del Covid-19 sull’organismo umano anche con i livelli di inquinamento cittadino.

In ogni caso quello che si sta facendo in Lombardia è nettamente insufficiente per contrastare il fenomeno, per questo motivo presenteremo una memoria integrativa al nostro esposto già presentato davanti alla Procura di Milano, sperando che ciò dia un impulso alla nostra richiesta di indagini.”

Ufficio Stampa: 346/6940183

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito