Codacons su Arbitro Bancario Finanzario e Buoni Postali Fruttiferi

Cronaca Nazionale
Martedì 1 Marzo 2022

BUONI POSTALI FRUTTIFERI

SECONDO IL COLLEGIO DI COORDINAMENTO A.B.F. (DECISIONE N. 6142/2020) AI RISPARMIATORI SPETTA IL RIMBORSO INTEGRALE DEGLI INTERESSI INDICATI DAL BUONO POSTALE

CODACONS: OLTRE 2.400 DECISIONI FAVOREVOLI DELL’ARBITRO BANCARIO FINANZARIO, L’ASSOCIAZIONE SI RENDE DISPONIBILE A TUTELARE GLI INTERESSI DI TUTTI I RISPARMIATORI COINVOLTI NELLA VICENDA – CONTATTATECI:

consulenze@codaconslombardia.it – 02/29419096

Cronaca Nazionale: l’atavica questione del corretto calcolo degli interessi sui buoni postali fruttiferi rimane una delle questioni giuridiche maggiormente discusse in giurisprudenza.

Sul punto si contano almeno 2.400 decisioni favorevoli ai risparmiatori emesse dall’Arbitro Bancario Finanziario, sulla scia della Decisione del Collegio di Coordinamento, la n. 6142 del 2020, che aveva accolto in toto le ragioni dei risparmiatori – afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – purtroppo praticamente tutte queste decisioni sono ad oggi rimasta inadempiute dall’intermediario.

Si tratta di una questione di diritto di enorme importanza, in quanto il consumatore si è trovato in mano un buono postale fruttifero con la specifica indicazione dei tassi di interesse (in molti casi mediante applicazione di un timbro), che ha però fatto rimanere invariati gli interessi tra il ventesimo ed il trentesimo anno del buono. Nonostante ciò l’intermediario ritiene di non dover corrispondere al consumatore quanto indicato, ma la minor somma risultante dai Decreti Ministeriali emessi in corso di vigenza del buono.”
Per questo motivo Codacons tutelerà le ragioni di tutti i consumatori che ne fanno richiesta!
Contattateci per avere tutte le informazioni in merito.
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it- 02/29419096