MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su allarme nitriti e nitrati cancerogeni salumi

12 Luglio 2022


COMUNICATO STAMPA

Cronaca Lombardia

Martedì 12 Luglio 2022

NITRITI E NITRATI: SECONDO ANSES (AGENZIA FRANCESE PER LA SICUREZZA SANITARIA) C’E’ CORRELAZIONE TRA ASSUNZIONE E AUMENTO DEL RISCHIO DI CANCRO COLON-RETTO

CODACONS: CHIEDIAMO SUBITO AL MINISTERO DELLA SALUTE L’INSERIMENTO DELL’AVVERTENZA SUI PACCHETTI IN VENDITA NEI NEGOZI DI ALIMENTARI

CONSUMATORI DEVONO ESSERE INFORMATI SU TUTTI I RISCHI

Cronaca Lombardia: nitriti e nitrati sono due additivi alimentari molto utilizzati per dare alla carne un colore rosato e per garantirne una migliore conservazione; purtroppo però secondo l’ANSES (Agenzia Francese per la Sicurezza Sanitaria) l’assunzione ripetuta incremento per l’uomo il rischio di insorgenza del cancro al colon-retto.
Come noto, già nel 2015, l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro aveva classificato i salumi come “cancerogeni per l’uomo” proprio per la presenza dei due additivi.
Stando al nuovo studio, il rischio di cancro alla prostata è aumentato del 58% in un uomo che consuma 0,25 mg di nitrito di sodio al giorno (E250). Ciò corrisponde all’equivalente di due fette di prosciutto. Il rischio di cancro al seno aumenta del 25% per una donna che consuma 0,36 mg di nitrato di potassio (E252) al giorno.
Codacons: “I rischi sono ora sotto gli occhi di tutti. Bisogna prestare la massima attenzione a quello che si consuma, ma ciò è possibile solo laddove vi sia una corretta comunicazione al consumatore, che deve essere informato su tutti i possibili rischi. Afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli – per questo motivo chiederemo al Ministero della Salute di intervenire inserendo delle avvertenze sui prodotti in vendita che avvisino il consumatore del rischio dato dall’assunzione di nitriti e nitrati in alte quantità. La salute della persona deve essere la priorità assoluta.”
Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
Indirizzo e-mail: consulenze@codaconslombardia.it

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito