MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it
02 2941 9096 02 2940 8196 SCRIVICI PRENOTA APPUNTAMENTO

Codacons su allarme Green Pass falsi: dilagano le truffe sul web

5 Novembre 2021


Comunicato Stampa

Cronaca Nazionale

Venerdì 05 Novembre 2021

ALLARME GREEN PASS FALSI: DILAGANO LE TRUFFE SUL WEB

DIFFIDATE DA CHI VI PROMETTE CERTIFICATI VERDI IN CAMBIO DI COMPENSI IN CRIPTOVALUTE

CODACONS: NON ESITATE A CHIEDERCI AIUTO SAREMO PRONTI AD AIUTARVI. CONTATTATECI A INFO@CODACONSLOMBARDIA.IT

Su Telegram, la nota piattaforma di messaggistica, è possibile trovare truffatori che vendono false certificazioni verdi e che in alcuni casi arrivano a minacciare l’acquirente che si lamenta del certificato non funzionate.

Il meccanismo funziona in questo modo: basta unirsi a gruppi Telegram che forniscono questi “servizi”.

Su questi gruppi vengono illustrate tutte le istruzioni per ottenere la certificazione falsa, basta fornire foto di carta d’identità e codice fiscale e procedere al pagamento tramite Bitcoin o buoni acquisti Amazon in modo che il truffatore risulti irrintracciabile.

Ricevuto il codice Qr code ovviamente non funzionante, e dopo le lamentele dell’acquirente, i truffatori danno tempo 24 ore per inviare un pagamento di ulteriori 350 bitcoin.

Se la cifra non sarà pagata compiranno una serie di azioni tra cui: segnalare i soggetti al sistema sanitario, al ministero della salute e a tutti gli enti interessati se non addirittura alla pubblicazione dei dati in loro possesso sul deepweb.

Il Presidente del Codacons Marco Maria Donzelli, ribadisce “E’ proprio di questi momenti d’emergenza che i truffatori si approfittano. Fondamentale la prevenzione attraverso una corretta informazione ”.

Il Codacons ricorda: qualsiasi certificato Green pass non può essere falsificato o manomesso perché viene prodotto digitalmente con una chiave privata del Ministero della Salute che ne assicura l’autenticità. Diffidate da chi vi promette certificati verdi dietro richiesta di compensi.

Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza potete rivolgervi all’associazione al numero 02.29419096 oppure contattarci tramite mail all’indirizzo info@codaconslombardia.it.

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940138

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito