MENU
Viale Gran Sasso 10 - 20131 Milano
02 2941 9096 / 02 2940 8196 info@codaconslombardia.it

Codacons Pavia su terapia Alzheimer

21 Ottobre 2022


 

COMUNICATO STAMPA

Cronaca di Pavia

Venerdì 21 ottobre 2022

PAVIA: ALZHEIMER, TERAPIA CON LE BAMBOLE IN RSA.

CODACONS: TUTTO CIO’ CHE E’ IN GRADO DI MIGLIORARE LA CONDIZIONE DEI PAZIENTI E’ MERITEVOLE DI ATTENZIONE, SI CONTINUI SU QUESTA STRADA.

Pavia: Normalmente sono considerate un gioco. Ma per i pazienti affetti da Alzheimer possono rappresentare un efficace strumento terapeutico per tornare a sviluppare empatia. Parte a Casa Serena, la più grande residenza per anziani del territorio (263 gli ospiti totali), il progetto sperimentale della “doll therapy“; si tratta di modelli di bambole espressamente pensati per un utilizzo “non convenzionale“, realizzati con materiale ignifugo, atossico e lavabile, con occhi grandi e sguardo laterale, che ha il preciso obiettivo di non causare stress al paziente. Non sono sessualmente identificabili e hanno una postura che ricorda quella dell’abbraccio, oltre ad avere peso e dimensioni adeguate a persone anziane e capelli molto realistici che spingono al tocco. Questa terapia affonda le sue radici negli studi dello psicologo John Bowlby negli anni Sessanta ed è stata ripresa negli anni Novanta dalla collega svedese Nritt Marie Egedius Jakobsson. Gli effetti diretti sono: diminuire il livello di stress, facilitare le relazioni e fare riaffiorare i ricordi e le emozioni della vita passata.

 

Codacons: “Tutto ciò che può essere utile a ridare dignità ai pazienti e alle loro famiglie è ben accetto; certamente un punto di partenza importante per i malati è vedersi riconosciuto il diritto a non pagare la retta mensile della R.S.A. che è a carico del S.S.N. come numerose sentenze hanno ormai ampiamente stabilito. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.

 

 

 

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente.





    AGGIORNAMENTI IN PRIMO PIANO:

    Partecipa alle nostre battaglie, fai valere i tuoi diritti!

    Cerca nel sito