Codacons Pavia su sanzione dell’Antitrust a Google

9 Novembre 2021

Cronaca di Pavia

Martedì 9 novembre 2021

PAVIA: GOOGLE NUOVAMENTE NEL MIRINO DELL’ANTITRUST.

CODACONS: L’INFORMATIVA AI CONSUMATORI DEL PROVVEDIMENTO SANZIONATORIO DELL’ANTITRUST E’ STATA EFFETTIVAMENTE LACUNOSA, SACROSANTA LA SANZIONE.

Pavia: Google torna nel mirino dell’Antitrust; questa volta per non aver correttamente informato i consumatori in merito al procedimento sanzionatorio dell’Autorità che aveva statuito la vessatorietà di alcune clausole contrattuali sottoposte da Google all’approvazione dei consumatori. In sostanza, Google ha adottato una modalità operativa nell’informare i consumatori per cui, per gli utenti che accedono alla pagina in questione attraverso il proprio account Google, il riquadro informativo dell’esistenza dell’estratto del provvedimento dell’Autorità compare solamente al primo accesso, al verificarsi di alcune circostanze, anziché rimanere visibile per venti giorni come disposto dal provvedimento n. 29817.

Codacons: “Come denunciato all’Antitrust sono evidenti le carenze di Google in merito all’informativa da fornire ai consumatori; il provvedimento sanzionatorio adottato in questa sede dall’AGCM è sacrosanto ma resta un interrogativo di fondo. Se cioè l’entità della sanzione abbia una effettiva efficacia deterrente nei confronti di un’azienda dal fatturato monstre come Google. Per questo chiediamo a gran voce una modifica legislativa che renda più efficace il potere sanzionatorio dell’Autorità. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322”.